Vincitori Premio Letterario Antonio Barioglio 4^ Edizione
Sezione poesia:
- 1° classificato: Roberto Drioli con “Tutto il tempo del mondo. Motivazione: Per lo stile minimalista ed essenziale abbinato al messaggio di speranza che trasmette: il tempo passa e toglie energie ma resta sempre il tempo da dedicare a chi si ama davvero.
- 2° classificato: Francesca Falchi con “L’anziana stratificata”. Motivazione: Ritmo, linguaggio e versi che si inseguono corposi e drammatici come la vecchiaia che avanza lenta e pavida tra l’aspro odore di discount e l’arsura di giorni duri.
- 3° classificato: Bianca Taverna con “Raggio”. Motivazione: Propone una prospettiva aperta e costruttiva utilizzando uno stile sobrio ed essenziale.
Sezione narrativa:
- 1° classificato: Pierino Pini con “I superstiti”. Motivazione: Una scrittura asciutta, esenziale e colloquiale, capace di disegnare con efficacia l’immagine di un vecchio fragile, facile alla commozione ed autenticamente reale.
- 2° classificato: Paolo Pergolari con “Itaca”. Motivazione: Bel racconto, ben scritto, che si snoda soprattutto sui ricordi del passato ma che ricupera questi, nel finale, ricavandone una prospettiva personale.
- 3° classificato: Carlo Corda con “Senectus ipsa morbus est?”. Motivazione: Uno squarcio di Campidano tra le memorie del vecchio ricurvo sulla strada della ferrovia e il futuro di speranze e di vitalità di un nipote che rifiuta la ineluttabilità della vecchiaia come morbo.
La premiazione è prevista per sabato 13 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Giletti di Trivero.
La serata, condotta da Beppe Pellitteri, letterato ed artista, sarà una festa di musica, poesia e letteratura, all’interno della quale verrà ricordata la figura del medico Antonio Barioglio